Questo sito web utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione.

Uomini in gioco

uomini in giocoNella nostra comunità è nato un gruppo maschile. Per quanto ne sappiamo è una iniziativa inedita. Mentre il gruppo femminile ha una lunga storia, ed ha anche segnato la vita della nostra comunità e di altre, nel senso di una presa di coscienza delle donne e della riflessione teologica al femminile, per gli uomini si tratta di qualcosa di nuovo.

Come mai? Da dove nasce questa esigenza? Chi sono questi uomini, credenti, che vi partecipano?

Uomini in gioco è uno spazio che permette agli uomini di raccontarsi, di incoraggiarsi reciprocamente, di pregare gli uni per gli altri e di "mettersi in gioco" per valutare assieme quanto i modelli maschili ereditati dalla cultura, siano da cambiare e talvolta da trasformare anche radicalmente.

Il desiderio è di creare un gruppo nel quale si respiri un clima che sospenda ogni giudizio e prepari il terreno ad un ascolto empatico per comprenderci pur nelle nostre differenze. Sì, perché il maschile è "plurale". Non esiste un solo modo di essere uomini, anche se spesso abbiamo ereditato modelli rigidi e talvolta soffocanti.

La partecipazione al gruppo di uomini di diversa provenienza nazionale é una felice "complicazione". Infatti essa costituisce una grande opportunità a comprendere i condizionamenti e le speranze di culture diverse e di modelli diversi.

Gli incontri si svolgono una volta al mese la domenica pomeriggio, dopo un pranzo in comune. Per i dettagli delle prossime date consultate la sezione APPUNTAMENTI